Le problematiche adolescenziali possono manifestarsi attraverso segnali come umore negativo, apatia, perdita di interesse e disturbi del sonno.
La sensazione di non farcela e di mancare di forza può prevalere su tutto il resto. Anche compiere le attività più semplici diventa un’enorme difficoltà e si trascorre gran parte del tempo sul divano o a letto, sperando che tutto finisca presto.
Queste problematiche non si limitano solo a un abbassamento dell’umore, ma possono anche tradursi in periodi di umore anormalmente elevato, espanso o irritabile, con un aumento dell’energia e delle attività quotidiane, presente per la maggior parte del giorno quasi tutti i giorni.
È comune sperimentare una sensazione di grandiosità, parlare molto, dormire
meno e coinvolgersi eccessivamente in attività che possono avere conseguenze dannose.
Per affrontare insieme le problematiche adolescenziali, è possibile iniziare con un colloquio iniziale per comprendere meglio il problema.
La psicoeducazione può fornire informazioni sulle caratteristiche delle problematiche adolescenziali.
La consulenza può offrire consulenza su diverse opzioni terapeutiche e successivamente si può pianificare un intervento terapeutico personalizzato per affrontare le sfide specifiche della persona.